La prevenzione inizia da te! Prevenire la parodontite è possibile! La prevenzione migliore per garantire la salute dentale e l’insorgere della parodontite è senz’altro una corretta igiene orale domiciliare.
Igiene orale domiciliare.
La prevenzione migliore per garantire la salute dentale e l’insorgere della parodontite è senz’altro una corretta igiene orale domiciliare.
Per questo il nostro protocollo include la personalizzazione di tecniche per la pulizia del cavo orale e sessioni di controllo per verificare che queste vengano applicate nel modo corretto.
Sicuramente lo spazzolino elettrico si è dimostrato, dopo diversi studi, superiore al manuale “nelle mani di tutti”, per questo è preferibile al manuale purché con determinate caratteristiche.
Il paziente parodontale deve lavare i denti almeno 2 volte al giorno, per un minimo di 3-4 minuti, per evitare il riprodursi dei batteri nel cavo orale.
Pulizia e controllo del cavo orale professionale.
Per evitare l’insorgere di malattie, è importante affiancare all’igiene domiciliare corretta, anche quella professionale, per mantenere lo stato di benessere, rimuovendo placca batterica, tartaro, e tutti i fattori che possono accumulare ulteriori batteri.
La frequenza di queste sedute varia a seconda del grado di suscettibilità, alcuni pazienti devono eseguire questa procedura ogni 3-4 mesi, altri ogni 6, e chi una sola volta l’anno.
Seguire uno stile di vita ed abitudini corrette.
Abbiamo visto come dei fattori esterni possano determinare la presenza di malattia, per questo dovremmo lavorare nel migliorare alcune azioni, come:
- non fumare
- avere una alimentazione equilibrata
- evitare o ridurre gli zuccheri semplici
- praticare regolare attività fisica
- sottoporsi a controlli medici in caso di diabete, aterosclerosi e osteoporosi
- ridurre per quanto possibile lo stress quotidiano.
Intervenire per prevenzione è sicuramente più semplice che intervenire per trattare una parodontite già grave e diffusa.
La parodontite è si la responsabile della perdità dei denti, ma non è l’unico problema derivante dalla malattia.
I batteri nel cavo orale, sono in grado di penetrare nei tessuti gengivali, e da li, seguendo il torrente sanguigno, possono essere responsabili dell’aggravarsi di alcune patologie sistemiche:
Diabete, Obesità, Patologie Vascolari.
Se le tue gengive sanguinano frequentemente, o sai di avere tasche parodontali, non perdere tempo e passa all’azione. Contattaci adesso per una prima visita.
Dental Clinic Trimarchi
05100 Terni TR
Zona Fiori, 3
p.i. 01564910550
Autorizzazione sanitaria rilasciata dalla Regione Umbria con provvedimento Prot. n. 6556 del 28/06/2017
Contatti
Orari dello studio
LUN-VEN 9-19
SAB 9:30-12:30 su appuntamento
domenica chiuso