Diagnosticare la parodontite precocemente è molto importante per massimizzare i benefici della terapia. È importante consultare un parodontologo per avere una diagnosi precoce e trovare facilmente una soluzione.
Parodontite-screening (sondaggio parodontale)
Per poter pianificare un trattamento personalizzato ed iniziare la cura è necessaria una diagnosi accurata.
Tutto inizia da uno screening, effettuato tramite il sondaggio parodontale, si effettua passando la sonda parodontale nello spazio tra dente e gengiva, una manovra indolore che ci permette di valutare se ci siano zone approfondite con formazione di tasche parodontali, sanguinamento al sondaggio, ed accumuli di placca.
Diagnosi della parodontite
La diagnosi vera e propria è più complessa. Se dallo screening risulta che alcuni parametri, come lo spazio tra dente e gengiva non rientrino nella normalità (quindi sono maggiori di 3mm), sia presente sanguinamento e placca batterica, bisognerà fare una misurazione precisa, per capire quale tipologia di parodontite stiamo affrontando.
Insieme a questa accurata misurazione faremo un “full radiografico”, ovvero una seri di radiografie digitali, che ci permetteranno di confermare i difetti ossei registrati.
Ed infine, se ce ne sarà la necessità, cercheremo di andare più a fondo nel problema, per “conoscere” i protagonisti dell’infezione, con un test microbiologico per i batteri ed un test genetico (per il sistema immunitario).
Questa fase è molto importante, perché diagnosticare paradentiti croniche che colpiscono buona parte della popolazione, e le paradentiti aggressive che colpiscono perfino i giovani adolescenti, è fondamentale per salvare i denti e preservare la salute orale di persone probabilmente ignare del problema.
Il nostro protocollo personalizzato, è completamente diverso dagli altri, per questo andiamo ad gestire l’infiammazione parodontale agendo anche sulla nutrizione e su altri fattori esterni che sono risultati determinanti nella cura e nel mantenimento a lungo termine della malattia.
Dental Clinic Trimarchi
05100 Terni TR
Zona Fiori, 3
p.i. 01564910550
Autorizzazione sanitaria rilasciata dalla Regione Umbria con provvedimento Prot. n. 6556 del 28/06/2017
Contatti
Orari dello studio
LUN-VEN 9-19
SAB 9:30-12:30 su appuntamento
domenica chiuso