Le recessioni gengivali: inestetismo o sintomo? La terapia della malattia parodontale prevede le correzioni estetiche di alcuni difetti che creano sensibilità e disturbi estetici al paziente.
Le recessioni gengivali sono spesso causate da accumulo di placca batterica nella zona del colletto gengivale con conseguente esposizione della radice. L’esposizione della radice causa una ipersensibilità al caldo e al freddo, molto fastidiosa durante le fasi della vita, e che durante le fasi di spazzolamento porta ad a pulire con meno cura la zona, aumentando cosi l’accumulo di placca.
Le recessioni gengivali si presentano anche in associazione ad altre cause
1. Fisiologiche:
- Gengiva sottile
- Radici dei denti molto sporgenti
- Denti ruotati
- Frenulo (lamina di tessuto fibroso che collega la gengiva col labbro): quando il frenulo inserendosi sul margine gengivale ostacola le manovre di igiene orale
2. Traumatiche:
- Spazzolino con setole troppe dure
- Recessione gengivale da spazzolamento (esempio spazzolare orizzontalmente o dal dente verso la gengiva)
- Filo interdentale (il filo interdentale se va troppo in profondità può creare danni alla gengiva)
- Piercing : il piercing (sia sul labbro che sulla lingua) può creare delle recessioni e nei casi più gravi anche abrasioni alle superfici del dente
- Malocclusione dentale
- Ortodonzia
- Corone o ponti con margini debordanti
- Otturazioni al colletto dei denti non eseguite in modo corretto (bordi spessi).
Negli anni i pazienti ne hanno sentite di tipo: “spazzoli verso il basso che la gengiva scende”, “non si può fare nulla” etc. Le recessioni si possono trattare anzi si devono trattare! Sottovalutare le recessioni nel paziente con malattia parodontale, può portare alla perdita dei denti, per mancanza delle strutture sopportanti il dente. Se soffri di recessioni gengivali c’è una causa, spesso la malattia parodontale, non perdere tempo!
Dental Clinic Trimarchi
05100 Terni TR
Zona Fiori, 3
p.i. 01564910550
Autorizzazione sanitaria rilasciata dalla Regione Umbria con provvedimento Prot. n. 6556 del 28/06/2017
Contatti
Orari dello studio
LUN-VEN 9-19
SAB 9:30-12:30 su appuntamento
domenica chiuso