Altre prestazioni per il benessere del tuo sorriso
Faccetta estetica
Le faccette in ceramica nascono come tecnica per risolvere problematiche sia estetiche, sia terapeutiche, rappresentando una soluzione molto più conservativa della classica corona in ceramica, per riabilitare forma e colore nei denti anteriori. A differenza delle ricostruzioni in composito, che spesso nei settori anteriori non riescono a mimetizzarsi perfettamente o che non possono risolvere gravi difetti cromatici, non subiscono inestetismi a breve o lungo termine.
Si tratta di un restauro protesico preparato in laboratorio su impronta presa dal dentista, atto a ricreare la superficie estetica dei denti anteriori per mascherarne problematiche cromatiche, o per modificarne la forma ed il colore.
Il grande vantaggio moderno è che si può pre-visualizzare il risultato finale, con un mock-up creato su una ceratura fatta dall’odontotecnico, stampandolo provvisoriamente in bocca e modificandolo fino a raggiungere il risultato desiderato.
Il dente che dovrà poi essere restaurato con la faccetta, viene consumato per poche decimi di millimetro e riabilitato immediatamente stampando di nuovo il mock-up provvisorio, e a distanza di qualche giorno verrà riabilitato, cementando il manufatto altamente estetico, con la diga di gomma come isolamento ed utilizzando resine estetiche.
Otturazione in composito
E’ il procedimento che comprende l’asportazione per fresatura della parte di dente affetta da carie e del successivo restauro con resine estetiche con il quale riabilitiamo la funzionalità e l’estetica dell’elemento.
Queste nuove resine composite, hanno una grande valenza estetica a differenza dell’amalgama d’argento (piombatura), considerata in passato materiale d’elezione per eseguire le otturazioni. Ad oggi infatti l’amalgama è stata completamente rimpiazzata dai compositi e sempre più spesso ci viene chiesto di rimuovere le otturazioni grigie per motivi estetici.
Ovviamente tutti questi procedimenti vengono svolti isolando il campo operatorio con diga di gomma.
Applicazione topica di fluoro
Un processo atto a migliorare a livello chimico la struttura minerale del dente, rendendola più resistente alla demineralizzazione, causata dai batteri che producono la carie.
E’ un trattamento che viene consigliato a partire dai 4 anni, dove viene posizionata in bocca una mascherina caricata con un gel di fluoro per pochi minuti, le applicazioni possono essere effettuate anche a livello dmiciliare.
Sigillatura dei solchi
E’ un trattamento di prevenzione che si effettua dai 6 anni in poi, sui molari ed i premolari definitivi non appena questi erompono in bocca. Con queste sigillature proteggiamo dall’insorgenza di una carie, la superficie masticatoria dei denti definitivi.
Si tratta di una prestazione completamente indolore, che si effettua senza anestesia, dove apponiamo della resina composita fluida, all’interno dei solchi della superficie masticatoria del dente.
Cosi facendo, se questi solchi fossero anatomicamente profondi o con poco smalto alla base, ne impediremo la colonizzazione da parte dei batteri cariogeni, che con facilità carierebbero precocemente e rapidamente questa sede.
Intarsio in composito o ceramica
Quando in seguito all’asportazione di una lesione cariosa o di una precedente otturazione, la superficie di dente rimanente è troppo limitata, c’è il rischio che il dente possa fratturarsi o che una semplice ricostruzione possa infiltrarsi, in un breve periodo, per puri limiti tecnici delle resine composite quando vengono utilizzate per restaurare delle porzioni eccessive di dente in tecnica diretta.
In queste situazioni se il dentista valuta necessario proteggere l’elemento, salvaguardando la struttura rimanente, è indispensabile l’applicazione di un intarsio, che a differenza della corona (capsula), non necessita di abbattere anche la struttura sana rimanente, per creare lo spazio al materiale.
Questo restauro indiretto (intarsio) non è altro che una ricostruzione fatta in laboratorio dall’odontotecnico, sulla base dell’impronta eseguita dal dentista, in resina composita o ceramica, più estetica, precisa e duratura, che poi il dentista dovrà solo cementare (sempre sotto isolamento con diga di gomma), cosi che si avranno forze di contrazioni inferiori rispetto alla semplice ricostruzione, e quindi abbia una maggiore durata nel tempo.
L’intarsio poi che riproduce tutta la superficie masticatoria del dente, può tranquillamente sostituire una corona in ceramica con dei vantaggi come: il non avere margini metallici sotto gengivali, di permettere un re intervento facile qualora il dente necessitasse di ulteriori cure nel tempo (carie recidive, devitalizzazioni, etc.) e di conservare una maggiore quantità di struttura dentale.
Ritrattamento endodontico
Il ritrattamento endodontico è una procedura mirata al rifacimento di una vecchia devitalizzazione che per qualche motivo è fallita.
Il fatto di dover reintervenire su una prestazione eseguita precedentemente per correggerla, rende i ritrattamenti più complessi, lunghi e costosi delle devitalizzazioni dei denti non trattati.
Purtroppo in passato le tecniche per effettuare queste terapie, non erano cosi evolute, ne disponevano di tutta la tecnologia che abbiamo oggi, di conseguenza la scarsità dei mezzi, ha portato ad avere un elevata percentuale di fallimenti nelle cure effettuate in passato, che rimangono comunque il più delle volte incongrue agli standard moderni, perché otturano solamente uno o due terzi della lunghezza dei canali presenti nella radice.
Questa incompletezza può portare all’insorgenza di granulomi all’apice dei denti, vale a dire delle lesioni asintomatiche che possono evolvere in ascessi o cisti, che possono essere diagnosticate esclusivamente con un indagine radiografica.
I segni clinici di solito sono una fistola drenante pus sulla gengiva nelle immediate vicinanze della lesione o la presenza di dolore alla percussione sul dente interessato.
L’avvento delle nuove tecnologie, ha reso quindi i ritrattamenti, più predicibili e alla portata di tutti, permettendo in molti casi di salvare denti sintomatici, che in passato sarebbero stati estratti.
Sedazione cosciente: ripristina la salute della tua bocca senza paura!
Hai appuntamento dal dentista? Basta preoccuparti!
Nel nostro studio grazie alla sedazione cosciente, pazienti come te, riescono quotidianamente a superare lo stress odontoiatrico, sottoponendosi a terapie parodontali e non, in completa tranquillità, sentendosi a proprio agio e senza stress. Con questa tecnica innovativa sarai in grado di avere uno stato di rilassatezza e ridotta percezione del dolore, rimanendo cosciente e collaborante per tutta la durata dell’intervento.
È la soluzione ideale se soffri della cosiddetta “paura del dentista”, se hai rimandato delle cure anche urgenti nella tua bocca, preferendo perdere alcuni denti, piuttosto che sottoporti a quella che consideri una vera e propria tortura, “la seduta dal dentista”.
Da tempo ormai, molti pazienti ricorrono alla sedazione cosciente per riabilitare la propria bocca, permettendoci di effettuare trattamenti della malattia parodontale sempre più indolori e mini invasivi. La sedazione cosciente è una pratica di routine, sicura ed efficace che permette di superare “la paura del dentista” grazie all’utilizzo del protossido d’azoto e dell’ossigeno.
Oltre a questo, l’assenza di percezioni dolorose è garantita, dall’utilizzo delle normali anestesie locali, per garantirti un’esperienza ai limiti del piacevole, quando invece, prima di venire da noi, credevi di dover sopportare le solite pene dell’inferno, che ti hanno portato a rimandare cosi a lungo la soluzione del tuo problema.
Detto questo, so cosa stai pensando, “il mio problema è che mi vengono dei riflessi di vomito e se rimango sveglio, continuerò ad averli”, ma non è cosi!
Durante l’intervento con la sedazione si riduce anche il riflesso faringeo, in questo modo, potrai affrontare le cure senza questa difficoltà.
Addirittura in alcuni casi come patologie cardiocircolatorie, respiratorie o ad altri organi, la sedazione assicura al paziente una costante protezione, non avendo interferenze negative provocate solitamente dallo stress sui sistemi vitali, e grazie ad una migliore ventilazione con la somministrazione di ossigeno.
Se hai ancora qualche dubbio, del tipo “come farò a guidare dopo la seduta in sedazione cosciente?”, devi sapere che la comodità e facilità di utilizzo della sedazione, ne fanno una metodica estremamente efficiente e sicura allo stesso tempo. La metabolizzazione del protossido d’azoto dura all’incirca 3 minuti, durante i quali verrai completamente ossigenato dalla macchina, permettendoti di smaltirlo senza avere nessun tipo di effetto collaterale.
Potrai comunque rimanere in poltrona tutto il tempo necessario per far si che ti possa sentire in piena forma come nel momento dell’ingresso in studio. Sei convinto che possa essere il modo per risolvere i tuoi problemi con il dentista, ma vorresti prima provarlo per vedere l’effetto che fa? Siamo completamente d’accordo. Il protocollo che ti consigliamo è provare la prima volta, la sedazione durante una seduta d’igiene professionale; Una prestazione che viene effettuata normalmente senza anestesia, che è stata già affrontata almeno una volta (si spera), e che in casi di gengivite può essere veramente fastidiosa, cosi da ottenere 2 vantaggi con una sola azione:
– Provare la sedazione;
– Eliminare il fastidio del trattamento, permettendo alla nostra igienista di lavorare in maniera ottimale.
Per fare questo abbiamo voluto incentivarti maggiormente ad effettuare questa prova.
Ti diamo la possibilità di svolgere la normale seduta d’igiene dentale, aggiungendo solo una tantum per “la prima sedazione cosciente”, che non coprirà nemmeno i costi.
Cosa devi fare ora?
- Prenota il tuo appuntamento dal nostro sito, oppure:
- Clicca sul pulsante richiedi informazioni
- Compila e verifica nel modulo che i tuoi dati siano corretti
- Controlla che il numero di telefono sia un numero a cui puoi rispondere comodamente
- Infine clicca sul bottone per confermare
Se invece vuoi contattarci direttamente per conoscere la straordinaria offerta che ti abbiamo dedicato per provare la sedazione cosciente durante la seduta d’igiene, puoi contattarci allo 0744428949, e richiedere qualsiasi informazione ti venga in mente, su come puoi salvare i tuoi denti, stando rilassato come se fossi sul divano di casa tua.
Dental Clinic Trimarchi
05100 Terni TR
Zona Fiori, 3
p.i. 01564910550
Autorizzazione sanitaria rilasciata dalla Regione Umbria con provvedimento Prot. n. 6556 del 28/06/2017
Contatti
Orari dello studio
LUN-VEN 9-19
SAB 9:30-12:30 su appuntamento
domenica chiuso