3 / TRATTAMENTO
Obiettivo del nostro trattamento è salvare i tuoi denti con una parodontologia mini invasiva, e migliorare il tuo stato di salute. Il trattamento si suddivide in 3 fasi:
Fase 1: Terapia causale, una terapia non chirurgica per la rimozione di tutti i fattori determinanti per la parodontite, affinché la guarigione avvenga nel pieno controllo della placca batterica.
Fase 2: Terapia Chirurgia, una fase del trattamento non sempre necessaria, si effettua nei siti dove la terapia causale non sia riuscita a risolvere completamente la problematica parodontale.
Fase 3: Terapia di supporto e mantenimento, fase della terapia dove, seguendoti nel tempo con delle sedute di mantenimento, monitoriamo i risultati ottenuti, identificando precocemente eventuali recidive, per mantenere lo stato di salute orale negli anni.
Fase 1: Terapia causale
Tutti i pazienti verranno sottoposti alla Fase 1, questa parte del trattamento si divide in 4 parti:
- Rimozione della placca e training personalizzato per la tua igiene orale. In un singolo appuntamento effettueremo scaling & polishing, quindi la rimozione della placca e del tartaro, oltre che di tutti i fattori che non permettono un perfetto controllo placca. Se necessario faremo effettuare dei test microbiologici per analizzare la placca batterica prelevata, per personalizzare la terapia con eventuali antibiotici. Dovremo creare insieme un metodo personalizzato d’igiene orale quotidiana, che sia semplice ed efficace, e che renda conto delle tue abitudini e le tue necessità. La tua collaborazione con una detersione quotidiana efficace, riveste un ruolo fondamentale nell’evoluzione della malattia.
- Rimozione dei batteri al di sotto del margine gengivale. Arrivati a questo punto, ci troviamo a dover rimuovere i batteri presenti al di sotto del margine gengivale (debridment&scaling) prima, ed a regolarizzare le superficie delle radici dentali (root planning), poi. Questa terapia viene effettuata in 2/3 sedute, anche se in casi selezionati può essere effettuata in una singola seduta.
- Controllo delle manovre d’igiene orale ed eventuale rimozione della placca. In questa fase di monitoraggio, si valutano con attenzione i progressi del paziente nella gestione della propria igiene orale domiciliare, e se ce ne fosse bisogno verrà ripetuta la fase di rimozione della placca (scaling & polishing).
- Visita di Rivalutazione dopo 2 mesi. Durante questa visita si valuta il livello di guarigione ottenuta. Dovremo ripetere le manovre di misurazione effettuate durante la visita, mettendo poi a confronto i valori iniziali con quelli post-trattamento, valutando in modo critico i progressi ottenuti. L’obiettivo è decidere se il risultato ottenuto ci permetterà di saltare direttamente alla fase 3, o se ci sia la necessita di effettuare dei micro interventi chirurgici per risolvere delle tasche parodontali non guarite.
Fase 2: Chirurgia
Considerata l’evoluzione ed il successo delle terapie non chirurgiche, la chirurgia risulta necessaria in meno del 20% dei casi, la personalizzazione del trattamento, con la valutazione dei fattori di rischio, ci ha permesso di fare ricorso alla chirurgia solo in casi di difetti e aree localizzate gravi. Una buona parte di questi interventi è dedicato alla correzione estetica di recessioni gengivali, attraverso una chirurgia plastica muco-gengivale, che permette di ricostruire il tessuto gengivale perduto, coprendo le radici dei denti esposte a causa della parodontite.
Fase 3: Terapia di supporto
Una volta terminata la fase 1 ed eventualmente la fase 2, i benefici sia per la tua bocca sia per la qualità della tua vita in generale saranno importanti. Il rischio di avanzamento della malattia parodontale sarà annullato o diminuito, salvando i tuoi denti. A questo punto, se vorrai, avrai la possibilità di partecipare ad una serie di sessioni di mantenimento, con frequenza variabile, secondo il tuo caso specifico. Una volta l’anno poi eseguiremo una visita di valutazione completa, con lo scopo di valutare l’andamento della terapia di supporto e per poter identificare in tempo eventuali ricadute.
Potrai sempre contare sulla nostra presenza, per assicurarti nel tempo, di avere tutto sotto controllo. Tempo minimo di trattamento attivo 3 mesi. Mantenimento nel tempo: a vita.