Curare la parodontite non significa estrarre i denti!
Dedicare attenzione all’igiene orale domiciliare, come cura del proprio corpo.
Trattandosi di una malattia cronica, la terapia per la parodontite, deve essere protratta nel tempo. La terapia inizia sempre con l’aiutare il paziente ad avere un ottimo controllo della placca tramite una buona detersione quotidiana. Avere un buon livello d’igiene orale è fondamentale. Senza di questa, avremo un accumulo dei batteri, e anche dopo aver effettuato un’ottima terapia, la malattia riapparirà.
Il problema nella parodontite non sono i denti, quanto tutto ciò che c’è intorno: gengiva, abitudini, dieta. Abbiamo sviluppato per la nostra clinica delle tecniche per operare tramite trattamenti mini invasivi e microcourettes, che ci hanno permesso di effettuare praticamente la totalità del trattamento in assenza di dolore, riducendo di molto l’utilizzo dell’anestesia.
Altro dato importante è che oggi con la terapia non chirurgica riusciamo a risolvere più dell’80% dei casi.
Attualmente non utilizziamo laser visto che le ultime ricerche scientifiche hanno dimostrato come il trattamento con laser non sia più efficace del metodo tradizionale. Posizione condivisa anche dalla SIdp (società italiana di parodontologia) e dalla AAp (Associazione Americana di paraodontologia), dichiarando che non ci sono prove che il trattamento con il laser sia superiore ai metodi tradizionali.
La parodontite non si può curare con gli antibiotici, nonostante sia provocata da batteri.
I batteri si insinuano nel solco tra gengiva e dente, provocando una reazione infiammatoria da parte del nostro sistema immunitario. La placca batterica è una struttura particolarmente complessa, dove i batteri si depositano uno sopra l’altro creando degli strati, in questo modo intervenendo con gli antibiotici, riusciamo ad uccidere solo i primi strati di batteri, lasciando vivi quelli che si trovano più in profondità.
Evitare di perdere i denti (edentulia), curando e tenendo sotto controllo la parodontite, significa anche evitare pericolosi effetti domino. Chi perde i denti infatti avrà più possibilità di soffrire di Alzheimer, avere disturbi di comprensione, depressione e vivrà di meno.
Mantenere i propri denti poi non ha solo risvolti umani e sociali, ma anche economici.
Più denti si perdono, maggiori dovranno essere le riabilitazioni per ripristinare estetica ed occlusione nella tua bocca.
Dental Clinic Trimarchi
05100 Terni TR
Zona Fiori, 3
p.i. 01564910550
Autorizzazione sanitaria rilasciata dalla Regione Umbria con provvedimento Prot. n. 6556 del 28/06/2017
Contatti
Orari dello studio
LUN-VEN 9-19
SAB 9:30-12:30 su appuntamento
domenica chiuso