Parodontite e qualità di vita: la persona prima della patologia!
Nella costituzione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), troviamo il significato di salute:
“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia”.
Da qui per definire la salute di una persona, dobbiamo valutare come i tre ambiti (benessere fisico, psicologico e sociale) reagiscono all’insorgere della patologia e come dobbiamo risolverli con il trattamento della malattia.
Per avere un approccio moderno alla salute, dobbiamo conoscere bene, come la patologia da trattare influisce negativamente sul benessere sociale e psicologico del paziente e sulla sua qualità di vita.
La salute del cavo orale può avere un influenza significativa sulla percezione della qualità di vita.
Per questo noi della Dental Clinic Trimarchi diamo la dovuta importanza ai fattori correlati al trattamento per far si che il successo non sia solo clinico, ma lo sia a livello di salute.
Sappiamo che ad influire negativamente sulla qualità di vita dei nostri pazienti ci sono molti fattori:
- Il dolore associato ad una patologia, che porta alla diminuzione della sicurezza e a difficoltà di relazionarsi per la vergogna, spesso associata alla parodontite.
- Sintomi della parodontite come gengive gonfie, doloranti o che si ritraggono, denti che si muovono, alito pesante influiscono sugli ambiti fisici, sociali e psicologici nella vita delle persone
- La perdita dei denti per parodontite è una chiara causa di peggioramento della qualità di vita. Sia per l’importanza estetica limitando azioni come ridere in pubblico, stabilire relazioni, mangiare.
- La perdita dei denti anteriori può creare difficoltà anche nella corretta pronuncia oltre che puramente il difetto estetico. Qui dobbiamo aiutare la persona ripristinando la funzione e l’estetica oltre al trattamento della parodontite.
- Ci sono alcuni fattori correlati alla qualità di vita che predispongono alla malattia parodontale: elevati livelli di stress, inadeguato riposo notturno, o la classe sociale di provenienza. Lo stress è legato alla parodontite sia direttamente che indirettamente. Indirettamente perché persone stressate tendono ad avere uno stile di vita sbilanciato (consumo di alcool e tabacco, scarso riposo notturno, inadeguata igiene orale). Direttamente invece perché persone stressate hanno livelli di cortisone ed epinefrina più alti, portando ad una maggiore infiammazione.
- Diversi studi mostrano come le persone affette da malattia parodontale, ridono meno, hanno paura di perdere i denti e provano vergogna e rabbia a causa della patologia, godendosi meno la vita.
- Esistono degli articoli dove si evidenzia che nelle risposte dei questionari OHRQoL, quanto più è avanzata la malattia parodontale tanto più è bassa la percezione di qualità di vita. Gli stessi studi evidenziano come già dopo il trattamento non chirurgico, ci sia un impatto positivo con i risultati del questionario, probabilmente perché i sintomi come sanguinamento, dolore, alitosi e tasche gengivali vengono risolti con questa terapia, senza arrivare alla fase chirurgica.
- Lo stesso studio mostra come anche il trattamento di supporto che viene fatto per mantenere la malattia sotto controllo, influisce sia nei parametri clinici, ma anche nella percezione della qualità di vita, poiché da sicurezza al paziente che la malattia venga controllata.
- I pazienti affermano come il trattamento della parodontite sia associato ad un aumento della qualità di vita.
Dental Clinic Trimarchi
05100 Terni TR
Zona Fiori, 3
p.i. 01564910550
Autorizzazione sanitaria rilasciata dalla Regione Umbria con provvedimento Prot. n. 6556 del 28/06/2017
Contatti
Orari dello studio
LUN-VEN 9-19
SAB 9:30-12:30 su appuntamento
domenica chiuso